Pagina principale

Da FilologiaDAutore.
WIKI GADDA
Benvenuti sulla piattaforma wiki dedicata all'opera di Carlo Emilio Gadda (cos'è un wiki?)
Can't read Italian?
MS XHOME MODIFICATO.JPG


La visione delle pagine, oltre la home page, è riservata al gruppo di ricerca.


Indice

LA PIATTAFORMA WIKI

La PIATTAFORMA WIKI accoglie il lavoro di edizione critica di alcune opere gaddiane e i materiali ad esso collegati:

La sezione EROS E PRIAPO presenta la prima redazione manoscritta del pamphlet antifascista Eros e Priapo, scritta da Gadda nel 1944-45, ma pubblicato, con significative variazioni, solo nel 1967 (Milano, Garzanti): "È un libro che in origine fu giudicato "intollerabilmente osceno", una storia tortuosa, piena di ripensamenti. Si tratta del pamphlet con cui Gadda volle furiosamente fare i conti con il fascismo: fu Garzanti, nel ’67, a riesumare quel vecchio testo («un relitto sgradevole e rozzo», lo definirà l’autore stesso in uno dei tanti ripensamenti), scritto di getto e abbandonato molti anni prima: «Rimase nel cassetto per diverso tempo, e per l’edizione del ’67, che Gadda pubblicò un po’ obtorto collo, più per accontentare l’editore che per convinzione, fu lui stesso a edulcorare il testo e a censu rarsi» (dall'intervista con Roberto Calasso sul Corriere della Sera dell'11 febbraio 2011 (Leggi qui tutto l'articolo). La pubblicazione della nuova edizione critica di Eros e Priapo è prevista per il 2013 da Adelphi Edizioni.

La sezione L'ADALGISA' presenta la prima redazione manoscritta del racconto Quattro figlie ebbe e ciascuna regina, raccolto nei "disegni milanesi" (Firenze, Le Monnier, 1944). La nuova edizione dellAdalgisa sarà pubblicata a cura di Claudio Vela nel 2012 da Adelphi Edizioni.

Per ogni testo si trovano due sezioni: Edizione critica (con l'edizione critica, i criteri di edizione, le postille, le correzioni, integrazioni e uniformazioni e la legenda dei simboli utilizzati) e Materiali (dove sono raccolte le riproduzioni digitali dei manoscritti, dei dattiloscritti e delle stampe utilizzati nel lavoro di edizione critica).

Nella sezione SEMINARIO, oltre ai materiali di lavoro per l'edizione, è documentata la storia del progetto, iniziato nel 2009 con una serie di incontri svolti presso l’Università di Siena e continuato nel seminario permanente tenuto sulla piattaforma WIKI Calendario incontri e discussioni nell'a.a. 2010-2011.

La sezione BIBLIOGRAFIA rimanda alla Secondary Bibliography del sito EJGS (“Edinburgh Journal of Gadda Studies”), fondato e diretto da Federica Pedriali presso l’Università di Edimburgo, con cui il nostro gruppo di lavoro collabora assiduamente.

PROGETTI DI RICERCA

In questa sezione trovate i progetti di ricerca collegati alla WIKI GADDA (ERASMUS, COOPER 2011) e le tesine degli studenti del Corso di Letteratura Italiana dell'Età Moderna Eros e Priapo di Carlo Emilio Gadda. 1944-45/1967 tenuto a Siena nell'a.a. 2010-2011. Qui potete leggere l'indice provvisorio del progetto Media:WIKI_GADDA._Eros_e_Priapo-_letture_e_saggi_(indice_provvisorio).pdf.


EVENTI e RASSEGNA STAMPA

Qui trovate invece gli EVENTI che abbiamo organizzato nell'a.a. 2010-2011 durante il Corso di Letteratura Italiana dell'età moderna/LS "Eros e Priapo" di Carlo Emilio Gadda. 1944-45/1967, per presentare il gruppo e la metodologia di lavoro.


WIKI GADDA/GADDA WEEK

Il 23/24 febbraio 2011, in occasione dello spettacolo di Fabrizio Gifuni al Teatro dei Rinnovati di Siena, L'ingegner Gadda va alla guerra, il gruppo Wiki Gadda ha organizzato una serie di eventi gaddiani che si sono tenuti presso la Facoltà di Lettere, con Fabrizio Gifuni, Paola Italia, Giuseppe Nava, Federica Pedriali, Giorgio Pinotti e la partecipazione dell'erede di Carlo Emilio Gadda, Arnaldo Liberati. Il 23 febbraio Federica Pedriali ha parlato di Gadda on the Web: 10 anni di EJGS e Giuseppe Nava di Una voce dalla PGE (Pocket Gadda Encyclopedia): “Borghesia”; il 24 febbraio Pedriali ci ha raccontato la Pocket Gadda Encyclopedia: dal WEB al libro e Fabrizio Gifuni ha tenuto una lezione aperta su Gadda a Teatro. Nel Seminario sono intervenuti Giorgio Pinotti: GADDA in Adelphi. Un progetto editoriale, Paola Italia: WIKI GADDA. Filologia sul Web un Web per la filologia e Arnaldo Liberati, che ha parlato del Fondo Gadda-Liberati.

Tutti gli eventi possono essere seguiti ora sul canale WIKI GADDA di YOU TUBE.

Leggi anche l'articolo che Giulia Romanin ha scritto sull'evento in Lavoro culturale e ascolta l'intervista di Gifuni sullo spettacolo clicca qui.


LEGGERE GADDA AD ALTA VOCE
Gadda ad alta voce


Nei mesi di maggio e giugno 2011 il Gruppo Wiki Gadda, sapientemente guidato da Francesco Botti, all'interno del CIRCOLO DI LETTURA organizzato dall'associazione culturale NAUSIKA, ha realizzato la lettura ad alta voce del primo capitolo di Eros e Priapo (nella versione del 1967, secondo il testo critico stabilito da Giorgio Pinotti nel 1990 (Saggi, giornali, favole, II, Milano, Garzanti, 1992, pp. 213-374), che è possibile ascoltare e scaricare sul canale WIKI GADDA di YOU TUBE.

Il capitolo è suddiviso in 5 PARTI. Hanno partecipato: Laura Borzì, Francesco Botti, Sara Buti, Valeria Cavalloro, Giuditta Ciani, Milena Giuffrida, Margherita Gravagna, Susanna Grazzini, Paola Italia, Elena Mazzoli, Simona Palomba, Milena Pulito, Giulia Romanin Jacur. Hanno letto: PARTE 1 Francesco Botti ("Li associati cui per più d'un ventennio"); TUTTI ("Be', i crimini della trista màfia"); Margherita Gravagna ("Una sorta sozza di bugia"); PARTE 2 Valeria Cavalloro ("Frenologo non essendo"); TUTTI ("Questo qui, Madonna bona!"); PARTE 3 Elena Mazzoli e Milena Giuffrida ("Non sono psichiatra"); Giulia Romanin Jacur («Italiani! io vi esorto alle istorie!»); TUTTI ("Certi istorici non fanno computo bastevole del «male»"); PARTE 4 Laura Borzì ("Manicomi, sive hodie «cliniche psichiatriche»"); Simona Palomba ("Dovrò percorrere gli oscuri cammini"); Milena Pulito e Milena Giuffrida (Una veridica istoria degli aggregati umani); PARTE 5 Valeria Cavalloro e Margherita Gravagna ("C'è poi da dire, amaramente, che i secondati istinti del vivere comune").

La messa on line è di Antonino Garufo e Milena Giuffrida.

Le fotografie sono di Simona Palomba: LE PROVE; FESTIVAL NARRAZIONI; LA REGISTRAZIONE.


RASSEGNA STAMPA

L'edizione critica di Eros e Priapo è stata presentata da Andrea Cortellessa sulla "Stampa" del 16 gennaio 2010, all'interno delle novità gaddiane del 2010 Media:Img_5174.jpg. Il ritrovamento del manoscritto originario di Eros e Priapo del 1944-46, su cui si basa la nuova edizione critica è stato annunciato da Paolo di Stefano sul "Corriere della Sera" dell'11 febbraio 2011 in un'intervista a Roberto Calasso clicca qui.

IL GRUPPO DI RICERCA

Il gruppo di ricerca è costituito da Irene Baldoni, Simona Cifariello, Michela Danesi, Monica Davini, Caterina Fontanella, Susanna Grazzini, Giulia Munaretto, Giuditta Ciani, Milena Pulito, Irene Tani, Stefania Ursella, dell’Università di Siena, coordinati da Paola Italia (clicca qui italia@unisi.it) e Giorgio Pinotti (clicca qui g.pinotti@adelphi.it). Il web master è Stefano Costa (steko@iosa.it).


GLI ENTI PROMOTORI DELLA RICERCA

Il progetto di ricerca è sviluppato nell’ambito del Dipartimento di Filologia e critica della Letteratura dell’Università degli Studi di Siena.

Per ulteriori informazioni su questo sito potete scrivere a Paola Italia italia@unisi.it / italiapaola@hotmail.com.

Firma.jpg
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Piattaforma Wiki
Eros e Priapo
Meditazione milanese
Archivio
Bibliografia e Strumenti
Strumenti