Pagina principale

Da FilologiaDAutore.
(Differenze fra le revisioni)
(SEMINARIO ED EVENTI)
(SEMINARIO ED EVENTI)
Riga 25: Riga 25:
  
 
Qui sotto trovate invece gli '''EVENTI''' che abbiamo organizzato nell'a.a. 2010-2011 durante il corso, per presentare il gruppo e la metodologia di lavoro.  
 
Qui sotto trovate invece gli '''EVENTI''' che abbiamo organizzato nell'a.a. 2010-2011 durante il corso, per presentare il gruppo e la metodologia di lavoro.  
 +
  
 
'''WIKI GADDA/GADDA WEEK'''
 
'''WIKI GADDA/GADDA WEEK'''

Versione delle 09:37, 19 ago 2011

WIKI GADDA
Benvenuti sulla piattaforma wiki dedicata all'opera di Carlo Emilio Gadda (cos'è un wiki?)
Can't read Italian?
MS XHOME MODIFICATO.JPG


La visione delle pagine, oltre la home page, è riservata al gruppo di ricerca.


Indice

LA PIATTAFORMA WIKI

La piattaforma wiki accoglie il lavoro di edizione critica di alcune opere gaddiane:

1. La prima redazione manoscritta di Eros e Priapo, scritta nel 1944-45, ma pubblicata, con significative variazioni, solo nel 1967 (Milano, Garzanti).

2. La prima redazione manoscritta del racconto Quattro figlie ebbe e ciascuna regina, raccolto nell’Adalgisa (Firenze, Le Monnier, 1944).

Per ogni testo trovate due sezioni: EDIZIONE CRITICA (dove potete leggere direttamente l'edizione critica, i criteri di edizione, le postille, le correzioni, integrazioni e uniformazioni e la legenda dei Simboli utilizzati) e MATERIALI (dove sono raccolte le riproduzioni digitali dei manoscritti, dei dattiloscritti e delle stampe utilizzati nel lavoro di edizione critica).

La pubblicazione della nuova edizione critica di Eros e Priapo è prevista per il 2013 da Adelphi Edizioni.

SEMINARIO ED EVENTI

Nella sezione SEMINARIO è documentata invece la storia del progetto di lavoro, iniziato nel 2009 con una serie di seminari tenuti presso l’Università di Siena, e continuato nel seminario permanente tenuto sulla piattaforma wiki Calendario incontri e discussioni nel 2010-2011 e nel |Corso di Laurea Specialistica Eros e Priapo di Carlo Emilio Gadda. 1944-45/1967 tenuto a Siena nell'a.a. 2010-2011.

Qui sotto trovate invece gli EVENTI che abbiamo organizzato nell'a.a. 2010-2011 durante il corso, per presentare il gruppo e la metodologia di lavoro.


WIKI GADDA/GADDA WEEK

Il 23/24 febbraio in occasione dello spettacolo di Fabrizio Gifuni al Teatro dei Rinnovati di Siena, L'ingegner Gadda va alla guerra, il gruppo Wiki Gadda ha organizzato una serie di eventi gaddiani che si sono tenuti presso la Facoltà di Lettere il 23 e 24 febbraio (complesso di San Niccolò, via Roma 56 e San Galgano, via Roma, 47), con Fabrizio Gifuni, Giuseppe Nava, Federica Pedriali, Giorgio Pinotti e la partecipazione dell'erede di Carlo Emilio Gadda, Arnaldo Liberati. 23 FEBBRAIO 2011: Federica Pedriali: Gadda on the Web: 10 anni di EJGS, Giuseppe Nava: Una voce dalla PGE (Pocket Gadda Encyclopedia): “Borghesia”; 24 FEBBRAIO 2011 Federica Pedriali: Pocket Gadda Encyclopedia: dal WEB al libro; Fabrizio Gifuni: Gadda a Teatro. Una lezione aperta; SEMINARIO APERTO Giorgio Pinotti, GADDA in Adelphi. Un progetto editoriale WIKI GADDA. Eros e Priapo - a cura del gruppo Wiki Gadda e con la partcipazione di Arnaldo Liberati, Il Fondo Gadda-Liberati.

Tutti gli eventi possono essere seguiti ora sul canale |WIKI GADDA di YOU TUBE.

Leggi anche l'articolo di Giulia Romanin sull'evento http://www.lavoroculturale.org e ascolta l'intervista di Gifuni sullo spettacolo: http://www.youtube.com/watch?v=Lo7TsZ5NLVA


LEGGERE GADDA AD ALTA VOCE

Nei mesi di maggio e giugno 2011 il Gruppo Wiki Gadda, sapientemente guidato da Francesco Botti, all'interno del CIRCOLO DI LETTURA organizzato dall'associazione culturale NAUSIKA, ha realizzato la lettura ad alta voce del primo capitolo di Eros e Priapo (nella versione del 1967, secondo il testo critico stabilito da Giorgio Pinotti nel 1990 (Saggi, giornali, favole, II, Milano, Garzanti, 1992, pp. 213-374), che è possibile ascoltare e scaricare sul canale | WIKI GADDA di YOU TUBE.

Il capitolo è suddiviso in 5 PARTI. Hanno partecipato: Francesco Botti, Sara Buti, Valeria Cavalloro, Giuditta Ciani, Milena Giuffrida, Margherita Gravagna, Susanna Grazzini, Paola Italia, Elena Mazzoli, Simona Palomba, Milena Pulito, Giulia Romanin Jacur.

Hanno letto: PARTE 1 Francesco Botti ("Li associati cui per più d'un ventennio"); TUTTI ("Be', i crimini della trista màfia"); Margherita Gravagna ("Una sorta sozza di bugia"); PARTE 2 Valeria Cavalloro ("Frenologo non essendo"); TUTTI ("Questo qui, Madonna bona!"); PARTE 3 Elena Mazzoli e Milena Giuffrida ("Non sono psichiatra"); Giulia Romanin Jacur («Italiani! io vi esorto alle istorie!»); TUTTI ("Certi istorici non fanno computo bastevole del «male»"); PARTE 4 Laura Borzì ("Manicomi, sive hodie «cliniche psichiatriche»"); Simona Palomba ("Dovrò percorrere gli oscuri cammini"); Milena Pulito e Milena Giuffrida (Una veridica istoria degli aggregati umani); PARTE 5 Valeria Cavalloro e Margherita Gravagna ("C'è poi da dire, amaramente, che i secondati istinti del vivere comune").

La messa on line è di Antonino Garufo e Milena Giuffrida.

Le fotografie sono di Simona Palomba: LE PROVE https://picasaweb.google.com/115495919478177811280/LeProve LA REGISTRAZIONE https://picasaweb.google.com/115495919478177811280/LaRegistrazione

RICERCA

In questa sezione trovate i progetti di ricerca collegati alla WIKI GADDA (ERASMUS, COOPER) e le tesine degli studenti del corso tenuto nell'a.a. 2010-2011 su Eros e Priapo: Gadda e il fascismo, il caso di Eros e Priapo.


BIBLIOGRAFIA E EJGS

La sezione BIBLIOGRAFIA e EJGS rimanda alla Secondary Bibliography del sito EJGS (“Edinburgh Journal of Gadda Studies”), fondato e diretto da Federica Pedriali presso l’Università di Edimburgo, con cui il nostro gruppo di lavoro collabora assiduamente.

IL GRUPPO DI RICERCA

Il gruppo di ricerca è costituito da Irene Baldoni, Simona Cifariello, Michela Danesi, Monica Davini, Caterina Fontanella, Susanna Grazzini, Giulia Munaretto, Giuditta Ciani, Milena Pulito, Irene Tani, Stefania Ursella, dell’Università di Siena, coordinati da Paola Italia (clicca qui italia@unisi.it) e Giorgio Pinotti (clicca qui g.pinotti@adelphi.it). Il web master è Stefano Costa (steko@iosa.it).

GLI ENTI PROMOTORI DELLA RICERCA

Il progetto di ricerca è sviluppato nell’ambito del Dipartimento di Filologia e critica della Letteratura dell’Università degli Studi di Siena http://www.unisi.it/ricerca/dip/dip_fcl/home.html.

Per ulteriori informazioni su questo sito potete scrivere a Paola Italia italia@unisi.it / italiapaola@hotmail.com.

Firma.jpg
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Piattaforma Wiki
Eros e Priapo
Seminario
Archivio
Bibliografia e Strumenti
Strumenti