Pagina principale

Da FilologiaDAutore.
WIKI GADDA
Benvenuti sulla piattaforma wiki dedicata all'opera di Carlo Emilio Gadda (cos'è un wiki?)


MS XHOME MODIFICATO.JPG


LA PIATTAFORMA WIKI

La piattaforma wiki accoglie il lavoro di edizione critica di alcune opere gaddiane:

1. La prima redazione di Eros e Priapo, scritta nel 1944-45, ma pubblicata, con significative variazioni, solo nel 1967 (Milano, Garzanti).

2. La prima redazione manoscritta del racconto Quattro figlie ebbe e ciascuna regina, raccolto nell’Adalgisa (Firenze, Le Monnier, 1944).

Per ogni testo trovate due sezioni: EDIZIONE CRITICA e MATERIALI.


Nella sezione EDIZIONE CRITICA potete leggere direttamente:

L'Edizione critica di EP (secondo il manoscritto A ) e di QF

I Criteri di edizione

Le Postille

Le Correzioni, integrazioni e uniformazioni

La legenda dei Simboli utilizzati


Nella sezione MATERIALI sono raccolte le riproduzioni digitali dei manoscritti, dei dattiloscritti e delle stampe utilizzati nel lavoro di edizione critica di entrambi i testi.


Nella sezione SEMINARIO è documentata la storia del progetto di lavoro, iniziato nel 2009 con una serie di seminari tenuti presso l’Università di Siena, e continuata nel seminario permanente tenuto sulla piattaforma wiki Calendario incontri e discussioni. Qui potete trovare la tavola generale dei manoscritti e delle stampe dei capitoli, con la distribuzione dei compiti dei curatori nel progetto di lavoro Capitoli e suddivisione dei compiti.


La sezione BIBLIOGRAFIA raccoglie i testi critici utili all’inquadramento delle due opere, gli studi specifici a essi dedicati e rimanda alla Secondary Bibliography del sito EJGS (“Edinburgh Journal of Gadda Studies”), fondato e diretto da Federica Pedriali presso l’Università di Edimburgo.


La visione delle pagine, oltre la home page, è riservata al gruppo di ricerca.


IL GRUPPO DI RICERCA

Il gruppo di ricerca è costituito da Chiara Baffa, Irene Baldoni, Simona Cifariello, Monica Davini, Caterina Fontanella, Susanna Grazzini, Giulia Munaretto, Mariazzurra Pascali, Milena Pulito, Irene Tani, Stefania Ursella, dell’Università di Siena, coordinate da Paola Italia (italia@unisi.it) e Giorgio Pinotti (g.pinotti@adelphi.it). Il web master è Stefano Costa (steko@iosa.it).

GLI ENTI PROMOTORI DELLA RICERCA

Il progetto di ricerca è sviluppato nell’ambito del Dipartimento di Filologia e critica della Letteratura dell’Università degli Studi di Siena http://www.unisi.it/ricerca/dip/dip_fcl/home.html.

Per ulteriori informazioni su questo sito potete scrivere a Paola Italia italia@unisi.it / italiapaola@hotmail.com.

Firma.jpg
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Piattaforma Wiki
Eros e Priapo
Seminario
Archivio
Bibliografia e Strumenti
Strumenti