Angela Siciliano parla di Una notte del ’43

Angela Siciliano racconta la genesi dell’ultima delle Storie ferraresi di Giorgio Bassani, Una notte del ’43. Del racconto, trasposizione della strage del Castello Estense del 15 novembre 1943, e pubblicato su «Botteghe Oscure» nel 1955, si analizzano i materiali preparatori: il dattiloscritto e un prezioso quaderno di appunti che attesta il lavoro di documentazione dell’autore sull’eccidio. Ne risulta illuminato il metodo di lavoro di Bassani: dalla tormentata prassi scrittoria al calibrato bilanciamento di verità e finzione, che regola la costruzione dei personaggi (conglomerato di figure storiche e letterarie) e la ricostruzione del dato storico, in cui gli “errori” apparenti diventano significanti, esprimendo un giudizio di condanna nei confronti del regime e della retorica fascisti.

Bibliografia:

• A. Siciliano, «Una notte del ’43» di Giorgio Bassani: edizione e studio critico della versione “originale” (parte prima), in «Studi di Filologia Italiana», LXXVI [2018], pp. 351-398.

• A. Siciliano, «Una notte del ’43» di Giorgio Bassani: edizione e studio critico della versione “originale” (parte seconda), in «Studi di Filologia Italiana», LXXVII [2019], pp. 347-390.

• A. Siciliano, La genesi di «Una notte del ’43»: documenti e fonti storiche, in Laboratorio Bassani. L’officina delle opere, Ead. (a cura di) Ravenna, Giorgio Pozzi Editore, 2019, pp. 139-160.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*