Incompiuti – seminario aperto 2.0

Incompiuti 2.0  

Giunto alla sua seconda edizione di incontri, il Seminario “Incompiuti” si propone di raccogliere le testimonianze di esperti della letteratura contemporanea italiana e comparata alla scoperta della “vocazione” all’incompiuto come strumento autobiografico, retorico ed epistemologico di alcuni tra i più conosciuti e amati autori della narrativa del XX secolo: Valéry, Fitzgerald, Pessoa e Gadda. 

Attraverso gli interventi e le analisi dei maggiori esperti degli autori, Benedetta Zaccarello (CNRS, Parigi), Gianfranca Balestra (Università di Siena), Giorgio Pinotti (Editor in Chief di Adelphi Edizioni) e Simone Celani (Università La Sapienza), il Seminario approfondirà gli sviluppi e le criticità dell’imperfectum testuale nelle opere e nella poetica – rispettivamente – di Paul Valéry (Zaccarello: «Paul Valéry o l’estetica dell’impossibile compimento»), F. Scott Fitzgerald (Balestra: «Il grande incompiuto di F. Scott Fitzgerald: The Love of the Last Tycoon»), Carlo Emilio Gadda (Pinotti: «Le incompiutezze di C.E. Gadda») e Fernando Pessoa (Celani: «Sono un frammento di me, Pessoa = Incompiuto?»).  

L’ipotesi di fondo è quella di poter seguire le orme di un paradigma indiziario di poetiche, di spinte e percorsi intertestuali che facciano dell’incompiutezza un elemento identitario, una pratica concreta e trasversale del gesto narrativo nel territorio della contemporaneità. L’obiettivo del ciclo di Seminari è allora quello di accedere per una “porta secondaria” nel laboratorio editoriale della narrativa moderna e contemporanea, offrendo un ulteriore strumento di riflessione sulla modernità letteraria, e in particolare sulla natura di testo nel tempo, illustrando, attraverso metodi di ricerca e settori scientifici disciplinari differenti, le possibilità di analisi di ogni testo come organismo dinamico, instabile, “ontologicamente” in movimento.  

LINK TEAMS: 

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MzFjZGQ2YmQtN2M4Mi00Yjc3LWE0YzktNjgxYjkyODQ4ZWE1%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22e99647dc-1b08-454a-bf8c-699181b389ab%22%2c%22Oid%22%3a%2265e5c279-33d2-4581-8733-7c6faed3415b%22%7d

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*